Prestashop 1.7

Scarica Plugin

Tempo di Lettura: 8 minuti

Difficoltà: Intermedia

In questa guida

Requisiti

  1.  Prestashop 1.6 o superiori
  2. Un account valido sulla piattaforma 4Dem

Note di installazione

Il plugin è stato testato su Prestashop 1.6 e superiori con installazione standard, ti consigliamo comunque prima di installarlo di effettuare un backup completo dell’installazione di Prestashop e del suo database.

Descrizione

Il plug-in di integrazione 4Dem.it - Prestashop permette di sincronizzare in modalità automatica gli utenti registrati alla newsletter di un ecommerce Prestashop con una lista iscritti sulla console per l’email marketing 4Dem.it.

Quando viene creato un nuovo utente su Prestashop, che abbia indicato di voler ricevere la newsletter, il suo indirizzo email ed i suoi dati di profilo vengono automaticamente sincronizzati dentro una lista sulla console 4Dem.it. Sempre automaticamente, qualora l’utente Prestashop acceda al proprio profilo e modifichi tali dati (ad es. Nome, Cognome...), questi verranno aggiornati nella lista su 4Dem.it.

Quando viene creato un nuovo utente su Prestashop il suo indirizzo email ed i dati accessori del profilo scelti vengono automaticamente importati dentro una lista a scelta sulla console di email marketing. Sempre automaticamente, qualora l’utente Prestashop acceda al proprio profilo e modifichi tali dati (ad es. indirizzo, email, nome, cognome...), questi verranno automaticamente aggiornati anche nella lista su 4Dem.it.

Il modulo gestisce anche le disiscrizioni e reiscrizioni alla newsletter in modalità sincrona. Se un utente Prestashop accedendo al proprio profilo modifica la propria scelta sulla volontà di ricevere la newsletter, verrà automaticamente disiscritto o iscritto dalla lista sulla console 4Dem.it. Analogamente se l’utente cliccasse sul link di disiscrizione alla newsletter presente nelle email inviate tramite la console 4Dem.it, la sua scelta aggiornerà di conseguenza il suo profilo su Prestashop.

Funzionalità

  1. Creazione automatica di una lista dedicata alla sincronizzazione utenti sulla console 4Dem.it con tutti i campi necessari.
  2. Sincronia iniziale degli utenti Prestashop nella lista di 4Dem.it
  3. Aggiornamento manuale o automatico degli utenti Prestashop nella lista di 4Dem.it

Installazione

L'istallazione del Plugin può essere fatta tramite il pannello di amministrazione di Prestashop.

  1. Collegarsi alla pannello di amministrazione di Prestashop.
  2. Accedere alla sezione Moduli e cliccare sul bottone di aggiunta di un nuovo modulo.
  3. Selezionare lo zip del modulo di integrazione 4Dem.it – Prestashop.
Effettuato il caricamento il modulo risulterà elencato tra quelli disponibili e sarà possibile attivarlo cliccando su Istalla e seguendo le normali procedure standard di istallazione moduli di Prestashop.

Configurazione

Una volta completata l'istallazione sarà possibile configurare il modulo.

Occorrerà prima di tutto accedere al proprio account 4Dem.it e creare una Api Key per la connessione.

Per creare o gestire un api key accedi dalla tua console alla sezione "Sviluppatori" e vai in "API Key".

Clicca su "Crea", inserisci una nota per riconoscere la tua nuova api key e clicca su "Salva".

Copia la stringa.

Una volta copiata l'Api Key torna nella configurazione del modulo Prestashop e inseriscila nel campo 4Dem Api Key.

Attenzione: il campo 4Dem Account url deve contenere il la url incui risiedo le API 4Dem ovvero: https://api.4dem.it.

Salvati dati di accesso tramite il bottone “Salva e aggiorna” occorrerà creare la lista di destinazione nella quale sincronizzare gli utenti Prestahop.

Cliccando sul bottone “Crea” presente nella sezione “4Dem Settings” il modulo creerà automaticamente una lista con tutti i campi necessari.

Attendi un paio di minuti poi clicca su "Aggiorna", se il processo è andato a buon fine allora vedrai comparire la sezione "Campi da ignorare".

Hai slot liste disponibili?

Assicurati che il tuo piano 4Dem preveda la possibilità di creare una nuova lista.

Di default il modulo sincronizza tutte le informazioni utili, ma è comunque possibile scegliere di ignorarne qualcuna selezionandola con la spunta nell'elenco.

Hai un piano a iscritti?

Assicurati prima che il tuo piano preveda sufficienti slot iscritti.

A questo punto, dopo aver salvato le impostazioni, sarà possibile effettuare la sincronizzazione iniziale degli utenti.

Questa procedura verrà eseguita in background e può richiedere più o meno tempo a seconda del numero di clienti iscritti alla newsletter presenti nel tuo ecommerce. Per avviare la sincronizzazione è sufficiente cliccare su Sincronizza Tutto quindi confermare l'operazione.

Puoi continuare a lavorare sul sito mentra la procedura viene eseguita. Quando sarà terminata vedrai comparire al fondo la notifica sullo stato di sincronizzazione che riporterà la data di ultimo aggiornamento.

Una volta terminata la sincronizzazione iniziale non sarà piu' necessario effettuarla, per mantenere i sistemi sincronizzati basterà usare manualmente il bottone Aggiorna Sincronizzazione, oppure impostare un Cronjob automatico che la effettui nottetempo. Per impostare il Cronjob di sincronizzazione sarà sufficiente crearne uno che richiami il comando indicato dal modulo nella sezione Cronjob Settings.

Cronjob

Ti consigliamo di impostare il cronjob in modo che venga eseguito ogni 15 minuti.